
STORIA
Il Calzaturificio PETRA nasce nel 1969 dalla passione e dallo spirito imprenditoriale di Vittorio Petrini, animato da un’innata passione per il mondo delle calzature. Le sue creazioni ben presto si affermano nel mercato statunitense. Ripercorriamo le principali tappe:

1969. Prima produzione di una linea omonima destinata al mercato estero, in particolare quello americano. Il crescente successo della linea viene premiato con l’apertura di uno showroom a New York. In breve tempo il Calzaturificio PETRA riesce a vendere oltre 100.000 paia all’anno nel mercato statunitense.
A metà degli anni ’80 fino ai primi anni ‘90 le calzature PETRA conquistano numerosi articoli ed editoriali su giornali e riviste di settore incluso Vogue USA.
Nel 1997 il Calzaturificio PETRA inizia ad orientare il suo business verso la produzione di calzature per i principali designers della calzatura.

2006. Con l’ingresso del figlio Cristiano l’azienda consolida la sua posizione ampliando la struttura dell’atelier, il numero del personale e la capacità produttiva.



2023. PETRA oggi è un punto di riferimento a livello internazionale per la produzione di scarpe eleganti in cui convivono la tradizione manifatturiera delle calzature di lusso e la ricerca tecnologica attenta alla sostenibilità ambientale.











